Progetto VITA SANA

content-image-1

Il progetto “Vita Sana” è rivolto a tutte quelle persone che vogliono ritrovare la propria forma fisica e la stima e fiducia in se stessi attraverso l’esercizio fisico in palestra e all’aria aperta, a stretto contatto con la natura, ritrovando così un equilibrio psicofisico.

L'attività fisica permette di ristabilire l'equilibrio tra corpo e mente che ansia, stress o malumore possono sbilanciare. Alcuni studi sostengono che l’attività motoria è salutare non solo per il corpo, ma anche per la psiche. Infatti un’attività fisica che non richiede un particolare impegno mentale, come una corsa, camminata, o una pedalata, stimola e riattiva la secrezione di dopamina, serotonina e ossitocina, vale a dire le endorfine che generano in noi uno stato di benessere. La produzione e trasmissione di endorfine indotta dal movimento favorisce lo sviluppo di connessioni neuronali tra le diverse aree del cervello, in particolare della neocorteccia, la porzione di corteccia cerebrale in cui ha sede l’attività cognitiva. In questo modo, si arriva a ristabilire l’equilibrio tra corpo e mente, rimettendoli nella corretta connessione che uno stato di ansia, stress o malumore aveva sbilanciato. Un’attività fisica regolare agisce sulle emozioni primarie, quelle comuni a ogni essere umano, come l’ansia, la tristezza, la rabbia, la paura. Aiuta a trasformarle in energia, controllandone gli eccessi e riconnettendole al corpo in maniera equilibrata. La finalità del progetto è quello di promuovere sani stili di vita e regolamentare una regolare attività fisica di gruppo, attraverso incontri di educazione fisica dilettantistica, volta a eseguire esercizi a corpo libero, esercizi a circuito, di boxe, sempre nell’ambito amatoriale, nelle palestre interessate a sviluppare questo progetto. “VITA SANA” vuole promuovere l’esercizio fisico e sportivo non in senso agonistico, ma piuttosto per favorire la socializzazione, l’inclusione e il benessere in senso lato, al fine di coinvolgere il corpo in tutti i suoi aspetti, quello fisico, mentale, cognitivo e relazionale, attraverso lezioni di gruppo volte a indirizzare il singolo individuo alle attività di Outdoor.

Quindi all’interno del progetto non ci sono solo attività da sviluppare in palestra ma anche una serie di attività di Outdoor, dalla terra alle montagne, dall’acqua all’aria aperta, al mare, proposte dalle associazioni del territorio. Tutte le discipline che si potranno praticare fuori appartengono alla categoria dello sport outdoor. Soprattutto con la bella stagione cresce il desiderio di fare attività fisica all’aperto, in libertà, godendo del sole e del clima mite delle belle giornate primaverili ed estive. Queste le attività proposte fuori dalle palestre, dalle associazioni del territorio a cui potersi iscrivere:
1. MTB – Si tratta di uno sport dinamico ed entusiasmante. Basta una buona bicicletta e optare sempre per terreni lisci e percorsi che non mettano in difficoltà, almeno nelle primissime uscite. Adeguati allenamenti prima in palestra e rispetto dei tempi individuali. Si farà sempre tutto in progressione: prima lunghe pedalate e poi via libera a qualche sprint il tutto per eliminare lo stress, respirare aria pura per godersi tutto il buono di uno sport a contatto con la natura.
2. Trail Running – Velocità e potenza. È questo in estrema sintesi il concetto base di questa specialità del running. Si svolgerà principalmente lungo sentieri e mulattiere. Pochissimi i percorsi asfaltati. Tantissime le difficoltà. Ragione per cui si tratta di uno sport outdoor scelto dagli amanti del running estremo. Un’attività fisica amatoriale il trail running, che sa conciliare bene la passione per la corsa con l’amore per la natura. Ma anche la voglia di sfida, che nei podisti non manca mai. Visitare paesaggi suggestivi con terreni ancora da esplorare. La preparazione fisica avverrà sempre in modo adeguato nel periodo invernale all’interno delle palestre.
3. Arrampicata – Per tutti i climber, durante la bella stagione il richiamo della roccia si fa sentire. Prepararsi fisicamente sempre in palestra e attrezzarsi adeguatamente. Il gioco è fatto. Emozioni, brividi e l’adrenalina dell’ascesa, condita da qualche ostacolo e dalla bellezza del paesaggio. Tutto questo è l’arrampicata. Falesie a picco sul mare, rocce che svettano ai piedi di un fiume o contesti boschivi, per un’esperienza unica.
4. Kayak – È uno degli sport acquatici più amati. Si tratta di un’attività completa, il movimento del pagaiare fa lavorare tutti i muscoli del corpo. Il grande beneficio è che si pratica all’aria aperta. Immersi nella quiete di posti da sogno, a contatto diretto con la natura e con il vantaggio di godere di panorami mozzafiato, tutto in unico pacchetto: il kayak. Uno sport adatto a tutti e piuttosto trasversale, facendosi seguire da un bravo istruttore. Respirazione, attività cardiaca e apparato muscolo scheletrico ne beneficeranno.
5. Yoga – Rinforza i muscoli, li rende tonici, aiuta a combattere i dolori articolari ed è un ottimo rimedio per contrastare i problemi legati alla postura. Lo yoga è tutto questo e molto altro quando si decide di praticarlo all’aria aperta. Già perché quando la natura ci circonda, anche quello che facciamo sembra aumentare di efficacia. Si tratta di una disciplina da praticare in luoghi che assecondino il suo mood rilassante, che favoriscano la concentrazione, la respirazione e il movimento libero. Lo yoga è uno sport dai molteplici aspetti positivi sulla salute del nostro organismo: incide positivamente sul movimento, migliora il sonno e l’umore. Un parco, un giardino botanico, la spiaggia, la barca a vela, sono tutti luoghi dove poter praticare quest’attività e sentirvi leggeri, nel corpo e nella mente.
6. Sailing – l’associazione Hakuna Matata di Loano dispone di un’imbarcazione di altura, nella Marina Di Loano, per poter navigare in sicurezza e affrontare le proprie sfide personali e di gruppo. Lo Skipper e il suo equipaggio sono sempre pronti per le escursioni che sono, integrate con soggetti disabili, verso l’isola Gallinara, Baia dei Saraceni Varigotti dove si potrà sostare per un bagno, snorkeling, e per uno spuntino. La vela è uno sport che favorisce l’interazione sociale e lo scambio ed è per questo motivo che H.M. utilizza questo sport per favorire l’integrazione dei bambini e ragazzi speciali, attraverso il progetto “S.A.R.A” , Sostegno Ai Ragazzi Autistici, patrocinato dai comuni di Cuneo e Loano.
7. Pet Therapy Presso il Centro Specializzato in Interventi Assistiti con Animali dell’Associazione Pet Therapy VdA di Loano, è possibile usufruire numerose attività tra cui; Terapia, Educazione e Attività Multisistemica Assistita con Animali per bambini, adulti e anziani.Terapia Multisistemica Assistita con Animali nei disturbi dell'alimentazione, Attività per ragazzi e famiglie di disabili: progetti autonomie (per quanto riguarda le autonomie personali, comunicative e sociali) per disabili e famiglie, situazioni disagiate e di comunità. Prevenzione al Bullismo – “ Progetto Bull&Dog®” Prevenzione dipendenze per minori e adulti – “Progetto Fidati” ASL 2 Ser.T. Progetti mirati all’integrazione sociale (bambini, adulti), Attività di terapia occupazionale per persone con diversi tipi di disabilità o disagio sociale (che hanno lo scopo specifico di creare le condizioni favorevoli alla socializzazione e/o al reinserimento sociale di ragazzi e adulti). Corsi di formazione per operatori di Pet Therapy.
8. Dog Trekking L’Associazione Italiana Dog Trekking condivide la sede con il Centro di Pet Therapy di Loano, il “Dog Trekking Educativo®” Troverete una moltitudine di attività che prevedono e toccano aspetti naturalistici, socio-educativi, culturali, escursionistici, fino ad arrivare a quelle di maggiore impegno come le gare di media, lunga distanza o addirittura di più giorni con tappe in tenda o rifugio in semi o completa autonomia, su percorsi sterrati di montagna che variano dai 10, 50 e più chilometri.Il dog trekking cosi strutturato può essere praticato da tutti, proprio per la sua semplicità, in funzione alle attività proposte possono approdare al Dog Trekking appassionati di tutte le discipline sportive o semplicemente amanti della cinofilia con cani di tutte le razze e non, a patto che il denominatore comune sia prioritariamente l’affiatamento, l’amore e il rispetto nei confronti del “nostro amico”.Attività proposte: Passeggiate di Dog Trekking Educativo, Avviamento all’attività agonistica CaniCross/Dog Trekking, Corsi di Formazione per Cani da Assistenza, Ricerca e Soccorso, Pet Therapy, Corsi di educazione per cuccioli, cani giovani e adulti, Correzione comportamenti indesiderati, Apprendimento Metodo di Educazione Empatica Comunicativa e Relazionale, Sviluppo Cognitivo Comportamentale, Corsi di Dog Trekking

sostieni la nostra associazione, il tuo aiuto è importante per poter svolgere le nostre attività

Associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica

HAKUNA MATATA - Presidente Eusebio Busè - sede legale Via Mainero 61/3 - CAP 17055 - Toirano (SV)

IBAN - IT13O0617510 203000005532980 - BANCA CARIGE

Partner

un grazie di cuore a tutti, Eusebio