Premessa
Hakuna Matata è vicina a chi vive e ama il mare e del mare vive. Associazione di volontari, che dal 2012 si occupa di bambini e ragazzi Autistici con il progetto S.A.R.A. Sviluppare il progetto " Avvisi Dei Naviganti " significa inserire, difende e promuove la cultura del mare, dal lavoro dei pescatori all'ambiente marino, dal pescato, alla poesia e la passione dei diportisti amanti del mare, sostenendo la cultura dell'intero e delicato sistema marino.
Il Mediterraneo
Il Mediterraneo, una delle principali eco-regioni del pianeta, risulta essere per la sua ricchezza in termini di biodiversità, tra i più importanti ecosistemi al mondo. Il nostro Mare rappresenta solo lo 0,7% della superficie globale degli oceani, malgrado ciò, si stima che ospiti tra le 10.000 e le 12.000 specie marine sia vegetali che animali, pari a quasi il 10% del totale delle specie che popolano i mari del pianeta. Il Mediterraneo è un bacino semichiuso, con una limitata connessione all’Oceano Atlantico costituita dallo Stretto di Gibilterra che determina un tempo di ricambio delle acque estremamente lungo, stimato in circa 100 anni. Le azioni di tutela di questo nostro Mare sono, dunque, essenziali per la vita delle generazioni presenti e future.
Lo Scopo del progetto
Creare un canale sociale con l'ausilio di una pagina e gruppo pubblico su Facebook che permetta ai diportisti e a tutti coloro che amano il mare di postare in tempo reale coordinate geografiche e condizioni che riguardano la sicurezza alla navigazione, l'inquinamento, avvistamento cetacei, oggetti galleggianti di qualsiasi tipo, pericolosi per la navigazione, condizioni meteo avverse, scarichi abusivi, animali marini in difficoltà, imbarcazioni in difficoltà e altre informazioni che potranno essere inoltrate alle Autorità Marittime Competenti, utili ai naviganti e che dovranno stimolare l’opinione pubblica ad apprezzare il legame tra ecosistemi e benessere umano. Questo canale aiuterà ad incrementare le conoscenze sull’ambiente marino, una maggiore comprensione dei processi ambientali e un approfondimento sulla vita marina e sulla nautica da diporto.Il Mare
Il Mare non è solo natura, ma cultura, lavoro, vita e diffonderne la cultura significa innanzitutto rispettare l'ambiente marino, condividerne le attività valorizzare la difesa del mare e le sue risorse, generando l'informazione e l'educazione all'ambiente marino e alla nautica da diporto. Conoscere il mare conduce al rispetto consapevole di esso e della gente di mare, alla sua difesa preservandolo, dall'inquinamento, dallo sfruttamento indiscriminato delle risorseu ittiche stimolando un interesse attivo, rivolto a tutti, alla salvaguardia dell'ambiente marino e della sua straordinaria ricchezza. Quello dell’immondizia è un problema che affligge numerose spiagge e paradisi naturali. La soluzione è semplice e efficace, portare sempre un sacchetto da gettare nei raccoglitori differenziati, poiché un fazzoletto di carta impiega tre mesi a degradarsi, un mozzicone di sigaretta da 1 a 5 anni, le buste di plastica da 10 a 20 anni, le lattine di alluminio tra i 10 e i 100 anni, le bottiglie di vetro 1.000 anni, mentre le bottiglie di plastica non si degradano mai completamente.