Progetto UN GIORNO PER NOI rivolto a tutti gli amanti del mare

content-image-1

Una giornata all'insegna dello sport e del divertimento e in cui la nautica si mette a disposizione dei bambini affetti da autismo

Hakuna Matata - Associazione di volontari, che dal 2012 si occupa di bambini e ragazzi Autistici con il progetto S.A.R.A. ( Sostegno Ai Ragazzi Autistici) e che nel 2016 ha costituito la prima "Rete Nazionale Autismo" e il progetto legato alla tutela e salvaguardia dell'ambiente marino;

La manifestazione è stata ideata dall’associazione Hakuna Matata e si inserisce all’interno del progetto “Sostegno Ai Ragazzi Autistici”, dedicato alla figlia autistica del fondatore Eusebio Busè che nel 2012 costituì Hakuna Matata, associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica che ormai da anni promuove la nautica e l’ambiente marino come attività ludico ricreative integrate, di supporto a tutte le famiglie.

L’evento che l’associazione ripropone tutti gli anni l’ultima domenica di giugno è interamente dedicato alle famiglie che troppo spesso lamentano il fatto di non avere più tempo a disposizione da dedicare, ai propri figli. Dall’idea di Eusebio Busè nasce “Un Giorno Per Noi”, che come suggerisce il nome è una giornata all’insegna dello sport del divertimento ma sopratutto è il giorno in cui la nautica si mette a disposizione della disabilità dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie lontano dalle preoccupazioni e dagli impegni che spesso le famiglie con soggetti disabili devono affrontare giornalmente. “Una giornata quindi per noi bambini, per noi adulti per noi genitori che con la felicità dei nostri figli cancelliamo ogni preoccupazione ogni dolore per vivere questa giornata ‘senza pensieri’, Hakuna Matata quindi. Un giorno da trascorrere in mare grazie alla disponibilità di numerosi armatori, nostri amici e sostenitori, che mettono a disposizione a titolo gratuito i propri yacth di prestigio, per condividere con noi un’esperienza unica solcando il mare aperto tra lo sciabordio del mare insieme ai nostri bambini”.

Una giornata in cui la nautica si mette a disposizione dei bambini affetti da autismo

La Guardia Costiera e in particolare il Comandante del Circondario Marittimo Loano-Albenga, Tenente di Vascello (CP) Erik Morzenti, ha dato il proprio contributo sociale mettendo a disposizione i propri mezzi di soccorso per far vivere ai nostri bambini emozioni indimenticabili: “E’ molto bello vedere le istituzioni accanto alle famiglie, a servizio delle famiglie in difficoltà simile alla missione della Guardia Costiera che è quella della tutela dell’ambiente marino e della vita in mare”.
scarica la brochure dell'evento
home1 home1

“In questo modo si vuol lanciare anche un messaggio rivolto a tutti coloro che pensano alla nautica da diporto come l’icona del lusso e dall’ostentazione ma non è così, all’interno del diporto esistono realtà di associazioni che si impegnano fortemente nel sociale attraverso numerosi volontari, con lo scopo di migliorare la qualità di vita dei più deboli e Hakuna Matata è un grande esempio, tanto da essere stata proclamata nel 2014, ‘Soci Onorari’ dall’associazione Nazionale Diportisti Associati per l’immagine della nautica sociale che trasmette nel territorio nazionale”.


Si alterneranno uscite in mare con barche a vela, a motore e gommoni che trasporteranno equipaggi misti, integrati ossia abili diversamente e normodotati. La magia del mare e della galleggiabilità della nautica del vento che soffia ci trasporterà lontani dalla riva dissolvendo i pensieri che ci legano alla terra per vivere momenti in armonia con noi stessi e con la natura.

sostieni la nostra associazione, il tuo aiuto è importante per poter svolgere le nostre attività

Associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica

HAKUNA MATATA - Presidente Eusebio Busè - sede legale Via Mainero 61/3 - CAP 17055 - Toirano (SV)

IBAN - IT13O0617510 203000005532980 - BANCA CARIGE

Partner

un grazie di cuore a tutti, Eusebio